martedì 22 luglio 2008

Da dove cominciare (parte III)

Ecco la svolta. Finora ci si è preparati, ma è arrivato il momento di giocare e qui entra in campo la necessità di qualche strumento dedicato.
Facciamo un passo indietro.
Lo scopo è usare una tastiera ed un mouse per coordinare il movimento di 5 client di WoW (siano essi su una sola macchina o su + macchine) esattamente come si fa quando il client è uno solo.
Nell'ipotesi di una soluzione full hardware (1 macchina=1 client) esistono soluzioni paradossali per la loro semplicità in grado di risolvere un problema (in linea di massima). Ad esempio pensiamo alle tastiere wireless: anche cinque computer cui venga connesso lo stesso tipo di tastiera/mouse wireless con la stessa frequenza di trasmissione possono diventare una multiboxing machine, usando la stessa frequenza, premendo "1" su una singola tastiera otterremo un "1" premuto contemporaneamente su tutte le macchine. Sembra di una semplicità disarmante. Una soluzione di questo tipo in effetti lo è (esistono soluzioni hardware di condivisione di una tastiera/mouse su + macchine ben + raffinate di questa, ma l'esempio rende l'idea).
Una soluzione di questo genere, benché efficace in linea di massima, ha dei limiti funzionali che seppur aggirabili non la rendono comodissima. Sopratutto non si può adattare a situazioni in cui due o più client girino sulla stessa macchina, è semplice immaginare come se io apro una due finestre di word e mi metto a scrivere, il testo finirà tutto nella finestra attiva, mentr noi abbiamo bisogno che questo venga scritto in sincrono in entrambe le finestre (nel caso di WoW i client).
Le soluzioni da questo punto di vista sono essenzialmente software. Esistono infatti programmi che residenti in background consentono di condividere la tastiera e il mouse fra più applicazioni, e quindi fra più client di WoW.
Al momento i due programmi più utilizzati sono:
Keyclone (che sto usando anche io, ma costa qualche soldino)
Octopus (è gratuito, ma richiede .NET 3.5 : http://www.microsoft.com/downloads/detai…&displaylang=en e VCR 2008 : http://www.microsoft.com/downloads/detai…&displaylang=en)
Non dimenticando i fratelli che usano mac che possono ricorrere a Clonekeys (gratuito).

Keyclone e Octopus sono nati per il multiboxing e hanno una serie di caratteristiche specifiche molto interessanti per chi ha esigenze di gioco. Clonekeys nasce come semplice replicatore di "keystrokes" fra applicazioni diverse (è quindi un più limitato).

In questo post non entro nel merito dei settaggi che affronterò successivamente.
Rimane però un interrogativo da risolvere: se uso + macchine come posso fare in modo che quello che io faccio sulla macchina principale venga replicato anche sugli slave? Esistono dei sofware anche per questo (oltre ovviamente alle soluzioni hardwar decicate di cui si faceva cenno prima). I due softaware che vanno per la maggiore sembrano essere:
Sinergy
Kavoom

Anche in questo caso non voglio entrare nel merito di una descrizione dei sofware, visto il carattere generale di questo post.
Ma in linea di massima ci siamo. Gli strumento sono tutti qui.
Comincio comunque con il darvi alcuni riferimenti per approfondire questi argomenti:
Il primo è il Wiki del multiboxing (un ottimo punto di partenza).
Il secondo è il Forum di Dual Boxing.com un ottimo centro di informazioni e scambio di opinioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, mi ha incuriosito molto questa variante del gioco, io ho 2 account e volevo chiederti, come si deve "settare" key clone, dato che ho guardato vari siti, ma non riesco a capire come si fa.
Grazie

Severinus ha detto...

Gli step per configurare Keyclone sono:
1) dire a keyclone cosa lanciare (di fatto dirgli dove sono gli exe del gioco che deve lanciare e non i laucher mi raccomando)
2)settare maximizer: ovvero dire a keyclone come deve aprire le finistre del gioco (con quali dimensioni)e assegnare a ciascuna finestra uno degli eseguibili che hai indicato al punto 1)
3) definire quali sono i tasti che non verranno passati agli altri client (ovvero quali sono quelle istruzioni che vuoi che rimangano utilizzate solo sul main).
Tutto qui.

Severinus ha detto...

Se hai poi problemi specifici non ti preoccupare e chiedi.