martedì 22 luglio 2008

I primi passi

Il titolo è esattamente appropriato, in quanto al primo log in vi troverete in una situazione particolare: non sarete in grado di muovere un passo come un multiboxer.

Per cominciare vi servono 4 macro che userete per sempre.

La prima è necessaria sul main. Serve semplicemente ad invitare gli altri toon in modo che siano tutti in gruppo. Eccola:
/invite toon1
/invite toon2
/invite toon3
/invite toon4

(sostituite toon1/toon2/toon3/toon4 con i nomi dei pg che avrete creato, se avete meno pg, fate tanti invite quanti necessario).

Le altre 3 macro sono tutte da fare sugli alt.

La prima è necessaria per accettare l'invito di cui prima (e non solo):

/script AcceptGroup();
/script AcceptQuest();
/script AcceptTrade();
/script RetrieveCorpse();
/script RepopMe();
/script ConfirmAcceptQuest();
/script StaticPopup_Hide("PARTY_INVITE");
/script StaticPopup_Hide("QUEST_ACCEPT");

Questa macro serve per avere un tasto in grado di accettare tutto il possibile (inviti, share di quest, resurrezioni, summon, ecc...)

Le due macro successive sono invece le macro operative per giocare e fare multiboxing.

La prima serve semplicemente a mettere il vs. main in focus ai toon. E' la chiave di tutto.

/clearfocus
/focus [target=main]

La macro semplicemente azzera il focus (tanto per andare sul sicuro e mette in focus il main (sostituite "main" con il nome del vs. main).  Una versione avanzata è quella che prevede l'introduzione dei modificatori, per poter spostare il focus sui altri toon, ad esempio:

/clearfocus
/focus [modifier:ctrl,modifier:shift,target= toon1] [modifier:ctrl, target= toon2] [modifier:shift, target= toon3] [target=main]

A cosa servere mettere il main in focus, semplicemente ad essere pronti a eseguire la seconda macro operativa:

/target focus
/follow
/assist
/stopcasting


Questa macro, mette in target il focus, lo segue e lo assiste se questi targetta qualcosa. Il suo scopo è principalmente quello di mettere i toon in follow. Nel multiboxing i toon non si muovono autonomamente, ma sempre in follow sul main. A tale scopo o impostate il software di replicazione dei tasti (es. Keyclone) in modo che non passi agli alt i tasti che usate per muovervi o, alternativamente, disabilitate il keybinding dei tasti del movimento dai toon. Consiglio la prima di queste, altrimenti se dovete muovere un toon indipendentemente dagli altri per qualche motivo vi ritroverete senza keybinding setatti.

Con queste 4 macro siete pronti. Ma non potete combattere, se volete anche menare qualcuno la macro più semplice è:

/assist [target=focus, exists]
/cast nomespell


ovvero, scelto il target con il main (anche senza fargli nulla), premendo la macro questa farà assist sul main (il vs. focus) e casterà su di esso lo spell di rank più alto possibile.

Es. per shaman:

/assist [target=focus, exists]
/cast Lightning Bolt

Se, per ipotesi avete un paladino come main e 4 sciamani, scelto il target con il paladino (click sul target, senza fare alcunchèp), e avete assosciato un tasto uguale su tutti gli alt (sciamani) a questa macro essa assisterà il focus (ne acquisisce il target) e castarà un Loghtning Bolt in sincrono dai 4 pg  (nell'area di partenza è oneshot sui primi target).

E, visto che ci siamo, arriviamo alla prima nota dolente: non esiste un modo per lootare se non usando il singolo pg (no macro, no script: niente). Per ovviare a tale inconveniente userete sempre il main per lootare con il loot di gruppo impostato su free for all. Quando ci sono quest item userete il singolo pg. Questa è la fonte di maggior scoramento e rompimento nel multiboxing, ma non ci sono soluzioni: fatevene una ragione. Consiglio in merito: morto il target andate con il main poco oltre il target morto, gli alt vi seguiranno a circa 1 o 2 yarde di distanza, fermatevi in modo che il main sia poco oltre e gli alt poco prima del "cadavere" in questo modo tutti i toon saranno in range per il loot. Se invece vi muovete autonomamente con il toon che deve lootare (esempio causa quest) ricordatevi di utilizzare la macro del follow per rimetterlo in formazione con gli altri.

Nessun commento: