lunedì 21 luglio 2008

Da dove cominciare (parte I)

La prima domanda è: quanti client devo far girare? Ovvero quanto personaggi voglio usare in contemporanea?
Io ne volevo 5.
Al momento ho scelto la soluzione "tutto su una macchina" e mi sono attrezzato di conseguenza:
Processore Intel Core 2 Quad Q6700 2.66 Mhz
4 GB di RAM (ma conto di arrivare a 8 GB)
2 HD da 500 GB da 7200rpm SATA
Scheda Video Nvidia 9600GTX con 512 MB
Due monitor 20" (1680x1050)
Windows Vista 64 bit
con questa macchina riesco a far girare 5 client di WoW in modo accettabile (anche se lo devo ancora ottimizzare) senza overclock di nessun genere (per ora).
Se dovesse darmi dei problemi ho la possibilità di usare due macchine esterne e passare alla configurazione 3+1+1 ma per ora non mi sembra sia necessario.
Assemblata la macchina e comprate le copie di WoW che mi servivano è venuto il momento dell'installazione.
Ho installato un client solo. Come molti sanno WoW è totalmente indipendente dal sistema operativo e dalla macchina, la sua installazione non è altro che la copia di un certo numero di file.
Ho pertanto fatto l'installazione tradizione di un client (la copia che uso per il mio main non multiboxing), poi su un secondo disco (meglio con mettere tutti i client e il file di swapping del sistema operativo sullo stesso disco) ho semplicemente fatto il copia incolla di un numero sufficiente di volte della cartella "World Of Warcraft" (sono 9GB di roba esclusi gli addon).
Se replicate una copia del gioco zeppa di addon e settaggi, vi consiglio caldamente di cancellare la cartella "interface" e la cartella "wtf" dalle copie per il multiboxing, in questo modo avrete una gioco "vergine" pronto all'uso a cui aggiungerete addon man mano che sarà necessario.
Ok: a questo punto sul mio pc avevo sei copie del gioco, una, quella di origine, settata per main con i suoi addon etc, e 5 copie "nuove" per il multiboxing.

Fine I parte...

Nessun commento: