martedì 5 agosto 2008

... e primi problemi

Maledizione alla logica! 

Fare Multiboxing equivale a scontrarsi tragicamente con la logica delle situazioni in cui ci si va a mettere. Fino ad un certo punto tutto ok, toccato e superato brillantemente livello 20 m'è venuta l'insana idea di tentare la prima instance in solo.

L'inizio non ha rappresentato problemi particolari... a dire il vero nemmeno il resto, ma ho trovato due problemi veramente ostici con cui confrontarmi. 

Il primo problema è il posizionamento degli alt. Le Deadmines hanno alcune patrol che appaiono nelle zone già pulite e poi si muovono su e giù spesso arrivando alle spalle del gruppo. Il fatto di ritrovarsi il team in un sandwitch di mob è un problema. Gli alt se sono in follow vanno dietro al main, ma sparano solo in una direzione e se non lo sono non fanno nemmeno quello: stanno fermi e sparano in una sola direzione. Vanno rimessi in follow per poterli girare. Sopratutto il main deve muoversi abbastanza (molto più del necessario rispetto a quando si farebbe in "solo") per consentire agli add di girarsi. 

Facciamo un esempio:

M= main

A1, A2, A3, A4= alt

T=trash mobs

P= patrol

Se siete in una situazione:

T                  A2             P

T    M        A1         A4     P    

T                  A3              P

Allora dovete risolvere un problema.

I mob P, che arrivano da dietro ingaggeranno il primo che trovano, in questo caso A4, ma potrebbe essere uno chiunque.

Portando indietro M per prendere aggro (ipotizziamo che M sia un tank), vi troverete in questa situazione: 

  -----------> T   A2             P

  -----------A1--T->  A4     P    

  -----------> T   A3              P

Ovvero: M rientra sul retro, i tre T su cui aveva aggro lo seguono e gli Alt rimangono immobili. Anche con il follow lo spostamento di M non è tale perché gli alt si girino. Nella posizione finale di uno spostamento normale vi trovereste in questa situazione:

      A2 -->T     P

  A1->   A4 ->T M P    

      A3 -->T     P

Di fatto vi ritrovereste con A1 che s'è girato, ma con A2, A3 e A4 ancora girati al contrario. Quindi con M che muore preso nel fuoco di 6 mob, e 3 alt impossibilitati a combattere (se curano almeno hanno un utilità, visto che le cure sono ad area e non a direzione).

Non va bene bisogna girare tutti gli alt. Bisogna arrivare a questa posizione.

       A2 -->  T   P

    A1-> A4-> T   P   M   

       A3 -->  T   P

Ma non è facile, con il follow più mi muovo con M, più gli alt verrano dietro con il rischio di avere cinque mob in fuga e i mob all'inseguimento (e quindi di nuovo dalla parte sbagliata). Bisogna girare gli alt, interrompere il follow (si devono fermare) portare M a debita distanza e ripristinare una situazione ottimale:

       A2            T   P

    A1   A4         T   P   M   

       A3            T   P

Tutto questo senza che M muoia.

E questo era il primo problema.

Il secondo è peggio. Se M muore?

Tutti gli spell di attacco sono condizionalmente legati all'assist sul focus (M), se il target è uno quello rimane (boss), ma se ci sono + add, allora la cosa si complica in quanto gli alt non acquisiscono target e quindi non sparano. E muoiono... wipe.

Come si esce da questo vicolo cieco? 

Vi ricordate la macro del focus?

/clearfocus
/focus [target=main]


O ne fate 5, ognuna che mette in target un pg diverso in modo da modificare il focus secondo necessità, oppure potete modificare la macro iniziale in questo modo:

/clearfocus
/focus Toon1
/stopmacro [target=focus, exists, nodead]
/focus Toon2
/stopmacro [target=focus, exists, nodead]
/focus Toon3
/stopmacro [target=focus, exists, nodead]
/focus Toon4
/stopmacro [target=focus, exists, nodead]


Sostituendo toon1,2,3,4 con i nomi dei vostri pg. Anche se ne avete 5 ne bastano 4, quando siete rimasti con un pg il focus non vi serve +. La macro funziona in questo modo:  cerca il primo pg (M), se vivo si ferma, se è morto passa al successivo, che se trovato vivo ferma la macro, altrimenti si va al successivo. 

In questo modo con un click sarete nuovamente operativi.

Nessun commento: