giovedì 21 agosto 2008

Il paladino tank

Stuzzicato da un commento sono andato a verificare meglio l'efficacia del paladino nel ruolo di tank che sto usando.

Faccio fin da ora ammenda per via del livello ancora basso (siamo intorno al 23) dei miei personaggi ma le ferie hanno imposto un break forzoso ma piacevole allo sviluppo del mio team.

Devo dire che nelle instance affrontate finora problemi non ne sono emersi. Il paladino come tank nei livelli bassi non ha abilità specifiche che lo aiutino a tankare (se escludiamo Righteous Fury che non ha comunque un'efficacia enorme), fondamentalmente fonda quasi tutta la sua capacità di generare aggro sui danni holy dei suoi spell e sui danni fisici che produce. Nonostante questo, se si rispetta la vecchia regola di non partire a razzo con gli altri nei dps il paladino regge l'aggro e i danni per sopportare fino a 3-4 mob contemporaneamente (la potenza di fuoco del resto del gruppo di solito sembra essere sufficiente a fare in modo che gli avversari muoiano velocemente).

In una situazione ottimale la Righteous Defense non serve praticamente a nulla ma diventa estremamente utile quando il resto del gruppo (o uno di questi) dovesse prendere aggro, ma accade veramente di rado.

Parlando di talenti ho puntato tutto sul ramo protection e sugli aspetti maggiormente difensivi (al momento Improved Devotion Aura 5/5, Redoubt 5/5 e Toughness 4/5) e non mi lamento dei risultati. Ovviamente non posso parlare di equip (a livello 23 si trova quel che si trova e non c'è granchè). Al momento uso comunque un'arma ad una mano ed uno scudo, la presenza dei totem degli sciamani in ogni caso aiuta.

I risultati di un gruppo lvl 23 come il mio (1 paladino e 4 sciamani) sono le Deadmines pulite più e più volte (tipo 4 giri in una sera a livello 20 e 21) e Blackfatom Deep pulita a metà (forse l'avrei potuta anche finire ma per ragioni di tempo mi sono interrotto e le ferie mi hanno impedito di tornarci).

Nessun commento: